UNA MARCIA IN "FA": 1° FAGGIOLI, 2° FAZZINO




Simone Faggioli (Norma M20 FC Bardahl) saluta tutti e vola a conquistare il "tris" di vittorie consecutive.




Per chi ama le statistiche, serve un salto di oltre vent'anni per ritrovare un tris di vittorie consecutive di uno stesso campione: l'ultimo fu ad opera di Franz Tschager che vinse nel 2001-2002-2003.
A calare il tris questa volta è il toscano Simone Faggioli, che manco a farlo apposta sta facendo man bassa di vittorie anche nel CIVM 2023, avendo portato a casa - con questa - la quarta vittoria su quattro tappe del campionato tricolore.
Per la verità la vittoria di Faggioli questa volta non è apparsa del tutto scontata: a tenere aperti i giochi sono stati la bravura di un Luigi Fazzino in costante progressione agonistica (settimo assoluto nel 2021, quinto nel 2022) e la pioggia, caduta a intermittenza su alcuni tratti del percorso, che ha minacciato di sparigliare un po' le carte.
Le prove di sabato in effetti davano responso inizialmente favorevole al pilota siciliano, che aveva messo tutti in riga nella prima ricognizione in 4'02"78 con Faggioli che, rimasto molto indietro, si è poi mostrato reattivo nella seconda salita dove ha ristabilito le gerarchie.
La gara ha preso regolarmente il via alle 9 di mattina, sotto la direzione di Fabrizio Bernetti (coadiuvato da Graziano Basile e Manlio Mancuso) in un'organizzazione da parte di Aci Brescia apparsa sin da subito impeccabile anche nei minimi dettagli. Il tracciato, rispetto alle scorse edizioni, per venire incontro ai nuovi regolamenti sulla sicurezza ha dovuto subire l'ennesima mortificazione di una chicane aggiuntiva (a quante siamo, quattro? Abbiamo perso il conto) che tuttavia non ha impedito a molti piloti di abbassare ulteriormente i record cronometrici di categoria. Tra questi Mirko Zanardini (che rientrava dopo una lunga convalescenza seguita ad un serio incidente in sella ad una moto da Enduro), che nella GT Supercup con una Porsche 992 GT3 oltre a vincere il raggruppamento ha infranto il precedente record fatto segnare da Alex Caffi nel 2018 (con però una chicane in meno tra i piedi).
Tornando al top della classifica: Faggioli in Gara1 era salito apparentemente al di sotto del suo standard, tant'è che Fazzino lo seguiva staccato solo di un secondo con subito dietro Achille Lombardi, ultimo dei tre a scendere sotto il muro dei quattro minuti. Questo ha creato un pizzico di incertezza per Gara2, nel corso della quale era attesa la pioggia che, puntualmente ma fortunatamente, si è manifestata in forma minore rispetto all'edizione passata. Alla seconda salita Fazzino dava il meglio di sè ritoccando il suo crono di ben 4", ma Faggioli faceva di meglio stampando un favoloso 3'44"52. Perentorio: il Re della Montagna del terzo millennio è sempre lui.
Lo spettacolo non è mancato anche da parte degli altri Gruppi, a partire dal GT molto combattuto con la Porsche del vincitore Zanardini e le Ferrari di Lucio Peruggini e Ilario Bondioni, quest'ultimo sempre a suo agio con qualsiasi vettura gli capiti tra le mani, segno inequivocabile di una profonda e innata sensibilità alla guida sportiva.
Graditissima conferma dal camuno Luca Tosini (un altro per il quale il continuo cambio di vettura non intacca minimamente le sue prestazioni) che primeggia nel Gruppo TCR con una splendida Audi RS3 davanti ad altri due "pezzi grossi" come Gianni Loffredo e Vito Tagliente.
Nel Gruppo E1, straordinario exploit di Alessandro Tortora che con una Peugeot 1600 si è messo alle spalle numerosi concorrenti con vetture da due ma anche da tre litri, ottenendo tempi sempre al di sotto dei 5 minuti.
La bravissima Anna Maria Fumo invece vince a mani basse il Gruppo RS Cup con una Peugeot 308 GTi, mentre Giacomo Liuzzi su Bmw Mini JCK fa suo il Gruppo RS Plus rifilando pesanti distacchi alle Renault Clio di Gianluca Grossi e Alessandro Giovanelli. L'altro Gruppo RS è invece vinto da Riccardo Cuscunà su Peugeot 308 GTi.
Nel Gruppo A-S ritroviamo Rudi Bicciato che su Mitsubishi Lancer Evo III vince, ma con distacchi contenuti, su Alessio Armeni malgrado guidasse una Peugeot di solo 1600cc.
Assente quest'anno Gabriella Pedroni, il Gruppo N-S è stato vinto da Giuseppe Paderni, sempre su Mitsubishi Lancer.
Da segnalare la presenza del fedelissimo Alex Caffi, stavolta in veste di apripista d'eccezione con una Tesla Model 3.
Tra i partenti, non pochi i nomi storici: i fedelissimi Franzoni e Mendeni (il primo ha preso parte a tutte le edizioni dal 1982 ad oggi, mentre quelle saltate dal secondo si contano sulle dita di una mano), colgono anche stavolta risultati di rilievo: Franzoni terzo di Classe, Mendeni primo di Classe e secondo di Gruppo N-S. Chapeau. Da segnalare, nelle storiche, anche la presenza di Alberto Armeni con la sua mitica Volkswagen Golf rossa: anche lui ci riporta nella memoria degli anni '80.
Oltre ai navigatissimi Fausto Bormolini, Roberto Ragazzi e Piero Nappi, ritroviamo anche Vittorio Bommartini e Mario Tacchini, presenti nelle classifiche sin dagli anni '70 (per quest'ultimo la prima partecipazione risale addirittura al 1971).
Perchè la Malegno-Ossimo-Borno non invecchia mai.


CLASSIFICA ASSOLUTA


1. SIMONE FAGGIOLI (NORMA M20 FC BARDAHL) 7'37"83 - Km/h 135,1

2. LUIGI FAZZINO (OSELLA PA-2000 TURBO) 7'44""91

3. ACHILLE LOMBARDI (OSELLA PA-21 4C TURBO) 7'48"07

4. DIEGO DEGASPERI (OSELLA FA-30) 7'56"55

5. FRANCO CARUSO (NOVA PROTO NP 01-2) 7'58"96

6. FILIPPO GOLIN (OSELLA JRB 1000) 8'13"37

7. DARIO GENTILE (OSELLA PA-21 S) 8'13"70

8. GIUSEPPE ALBERTO CHINNICI (OSELLA PA-21 JRB) 8'23"37

9. ALBERTO SCARAFONE (OSELLA PA-21) 8'25"05

10. ALESSANDRO ZANONI (NORMA NP-03) 8'30"37

 



  


Il siciliano Luigi Fazzino (Osella PA-2000 Turbo) in tre anni scala posizioni su posizioni e questa volta è 2° assoluto
(foto di Salvatore Salvetti)



GRUPPO N-S - CLASSE 1400
1. DANIEL REGHENZANI (PEUGEOT 106 RALLYE) 11'21"08 - Km/h 90,8



GRUPPO N-S - CLASSE 1600


1. NICOLA CRIVELLARO (PEUGEOT 106 S16) 10'37"05 - Km/h 97,1

2. ENZO BERGOMI (PEUGEOT 106 RALLYE) 10'54"32

3. VITTORIO BULFERI BULFERETTI (PEUGEOT 106 16V) 12'08"53





GRUPPO N-S - CLASSE 2000


1. BORTOLO MENDENI (RENAULT CLIO RS LIGHT) 10'35"02 - Km/h 97,4

2. CLAUDIO TROMBINI (RENAULT CLIO RS) 10'40"82

3. MICHAEL TENSI (RENAULT CLIO RS RAGNOTTI) 10'43"52






Lucio Peruggini: con la sua Ferrari ha saputo tener testa all'arrembante Zanardini
(foto di Fabio Salvetti)


GRUPPO N-S - CLASSE 3000


1. GIUSEPPE PADERNI (MITSUBISHI LANCER EVO IX) 10'08"93 - Km/h 101,6






Giuseppe Paderni, tra i primi ad infrangere la media dei 100 Km/h
(foto Salvatore Salvetti)




GRUPPO A-S - CLASSE 1400


1. GIORGIO TROLETTI (PEUGEOT 106 RALLYE) 11'09"90






GRUPPO A-S - CLASSE 1600


1. ALESSIO ARMENI (PEUGEOT 106 RALLYE) 9'48"64 - Km/h 105,1

2. FABRIZIO BOMMARTINI (HONDA CIVIC EK4) 9'55"26

3. GIAN ANTONIO FRANZONI (CITROEN SAXO VTS) 10'20"79

4. EMANUELE MASIERO (CITROEN SAXO) 10'33"63

5. OSCAR MARSEGAGLIA (CITROEN C2) 10'57"87






GRUPPO A-S - CLASSE 2000


1. ROBERTO MARCHESI (RENAULT CLIO WILLIAMS) 10'56"26 - Km/h 94,2

2. LUCA AIRES (RENAULT CLIO) 11'07"17

3. ELMAR GSCHNELL (HONDA CIVIC TYPE-R) 11'55"99






Luca Tosini, uno degli "idoli" locali, non delude mai il suo pubblico
(foto di Salvatore Salvetti)



GRUPPO A-S - CLASSE 3000


1. RUDI BICCIATO (MITSUBISHI LANCER EVO VIII) 9'42"76 - Km/h 106,1

2. ACHIM KREIM (MITSUBISHI LANCER EVO VIII) 9'52"80






GRUPPO RS - CLASSE RS 1400


1. FRANCESCO SALVATORE MONDINO (PEUGEOT 106 RALLYE) 11'23"67 - Km/h 90,5

2. GIORGIO GUERRA (PEUGEOT 106 RALLYE) 11'27"16

3. FRANCO GALIÈ (PEUGEOT 106 RALLYE) 11'52"79


 




Le uscite di strada all'implacabile tornantone del bivio di Lozio non mancano mai: l'impatto di Schneider (Volkswagen Golf 16V), fortunatamente nessun danno fisico per lui.




GRUPPO RS - CLASSE 1600


1. SAMUELE PEREZ (PEUGEOT 106 GTI) 11'08"78 - Km/h 92,5

2. LEONARDO ANGELUCCI (PEUGEOT 106 S16) 11'14"52

3. MATTIA TABONI (CITROEN SAXO VTS) 11'28"29






Omar Sertori (Honda civic Ek4) uno dei protagonisti dei Gruppi RS
(foto di Salvatore Salvetti)




GRUPPO RS - CLASSE 2000


1. GIULIO PANTEGHINI (HONDA CIVIC TYPE-R) 10'45"05 - Km/h 95,9

2. LUCIANO MOSCARDI (RENAULT CLIO RS) 11'01"07

3. PAOLO VENTURI (HONDA CIVIC TYPE-R) 11'11"70






GRUPPO RS - CLASSE RS-D 2000


1. SARA LONGOBARDO (MINI COOPER SD) 12'58"06 - Km/h 79,5







Sara Longobardo (Mini Cooper SD)






GRUPPO RS - CLASSE RS TB 1650


1. RICCARDO ANTONIO CUSCUNA' (PEUGEOT 308 GTI) 10'38"23 - Km/h 96,9

2. MATTEO GABRIELLI (PEUGEOT 308 GTI) 10'40"50

3. STEFANO GHEZA (MINI COOPER JCW) 10'43"23

4. ANGELO LOCONTE (PEUGEOT 308 GTI) 10'53"03

5. MARCO MAGDALONE (PEUGEOT 308 GTI) 11'00"20

6. GIAN MARIO MENOLFI (MINI COOPER JCW) 11'01"63

7. MARIO TACCHINI (MINI COOPER S) 11'06"46






GRUPPO RS PLUS - CLASSE 1400

 

1. GIANLUCA RODINO (PEUGEOT 106 RALLYE) 10'57"91 - Km/h 94,0

2. DIETMAR GSCHNELL (PEUGEOT 106 RALLYE) 11'02"62






Dettano ancora legge le vecchie Peugeot 106: economiche, robuste e scattanti, sono da ormai trent'anni la "palestra" dei giovani piloti.
Gianluca Rodino porta la sua alla vittoria di Classe 1400 RS Plus
(foto di Salvatore Salvetti)






Non la stessa sorte invece per le Citroen C2, di cui si vedono pochi esemplari ma che ben figurano, grazie anche ad Alessandro Maggiori
(foto di Salvatore Salvetti)





GRUPPO RS PLUS - CLASSE 1600


1. ALESSANDRO MAGGIORI (CITROEN C2) 10'43"08 - Km/h 96,2

2. OMAR SERTORI (HONDA CIVIC EK4) 10'53"78

3. VITTORIO BOMMARTINI (HONDA CIVIC EK4) 12'01"13






GRUPPO RS PLUS - CLASSE 2000


1. GIANLUCA GROSSI (RENAULT CLIO RS CUP) 9'44"87 - Km/h 105,7

2. ALESSANDRO GIOVANELLI (RENAULT CLIO RS CUP) 9'59"27

3. ADRIANO PILOTTO (HONDA CIVIC TYPE-R) 10'00"63

4. ANGELO GALBASSINI (HONDA CIVIC) 10'01"73

5. HELMUTH WINKLER (RENAULT CLIO CUP) 10'07"13

6. ROLAND GRUBER (RENAULT CLIO CUP) 10'14"29

7. STEFAN KRANER (RENAULT CLIO RS CUP) 10'27"04






Una gara senza "fumo" ma molto buon "arrosto" per Anna Maria Fumo (Peugeot 308 GTi) che vince a mani basse la categoria RS Turbo



GRUPPO RS PLUS - CLASSE TB 1650


1. GIACOMO LIUZZI (BMW MINI JCK) 9'27"24 - Km/h 109,0

2. FEDERICO DUCOLI (MINI COOPER JCW) 10'17"57

3. NICOLA DABENI (FIAT 500 ABARTH) 10'35"73

4. DOMENICO TINELLA (PEUGEOT 308 GTI) 10'54"35

5. VINCENZO FONTE (PEUGEOT 308 GTI) 11'21"94




GRUPPO RS CUP - CLASSE +1600


1. GIANLUCA DE MASI (RENAULT CLIO CUP) 10'29"75 - Km/h 98,2

2. EMANUELE FIORA (RENAULT CLIO CUP) 10'45"53





GRUPPO RS CUP - CLASSE RS TURBO

1. ANNA MARIA FUMO (PEUGEOT 308 GTI) 10'02"07 - Km/h 102,7

2. GIOVANNI GHIDINI (PEUGEOT 308 CUP) 10'33"30

3. GIUSEPPE BORRELLI (MINI COOPER JCW) 10'40"09

4. STEFANO COSSETTI (MINI COOPER JCW) 10'56"23






GRUPPO E1 - CLASSE 1600

1. GIORGIO MENDENI (PEUGEOT 208) 10'22"10 - Km/h 99,4

2. WALTER MANTERNI (FORD FIESTA) 10'42"65

3. GIAN MARIA MAFFEZZONI (PEUGEOT 208) 12'28"58

4. GIOVAN BATTISTA BORMIDA (RENAULT TWINGO) 12'28"62





GRUPPO E1 - CLASSE 2000D


1. STEPHAN OGRIS (ALFA ROMEO 147 JTD) 10'28"88 - Km/h 98,3



GRUPPO E1 - CLASSE 2000


1. NORBERT WIMMER (BMW 2002 8V) 9'46"80 - Km/h 105,4
2. ANDREAS DELUEG (RENAULT CLIO SPORT) 10'19"82
3. HERVÉ VILLOZ (RENAULT CLIO RS EVO) 10'24"89
4. TOBIAS SANTER (VOLKSWAGEN GOLF) 10'28"75
5. CHRISTIAN BODNER (BMW 320) 11'34"52




Achille Lombardi (Osella PA-21 4C Turbo) centra il secondo podio consecutivo a Borno con un altro bellissimo terzo assoluto.
(foto di Salvatore Salvetti)



GRUPPO E1 - CLASSE 1600 TB


1. ALESSANDRO TORTORA (PEUGEOT 106 TURBO) 9'18"57 - Km/h 110,7





GRUPPO E1 - CLASSE 3000


1. ROBERTO PRANDINI (SKODA FABIA) 10'08"64 - Km/h 101,6
2. MATTEO BACCI (ALFA ROMEO GIULIETTA) 10'27"57
3. ANTONIO RIGAMONTI (SKODA FABIA) 10'32"97






Tra i piloti locali, una delle figure di spicco è Roberto Prandini, qui vincitore della Classe 3000 E1 con la Skoda Fabia
(foto di Salvatore Salvetti)




GRUPPO TCR - CLASSE TCR-DSG


1. ORONZO MONTANARO (VOLKSWAGEN GOLF GTI) 9'49"69 - Km/h 104,9

2. PIETRO CHIARELLI (VOLKSWAGEN GOLF GTI) 11'03"52






Oronzo Montanaro (VW Golf GTi) primo di Classe TCR-DSG



GRUPPO TCR - CLASSE TCR


1. LUCA TOSINI (AUDI RS3 LMS) 9'07"18 - Km/h 113,0

2. GIANNI LOFFREDO (HYUNDAI I30 N) 9'25"95

3. VITO TAGLIENTE (PEUGEOT 308 TCR) 9'38"01

4. GIORGIO ALBERTO LEPORATI (PEUGEOT 308 TCR) 11'20"95




GRUPPO GT - CLASSE GT CUP


1. ILARIO BONDIONI (FERRARI 458 EVO) 8'55"17 - Km/h 115,6

2. ERMINIO FEDELE BONETTI (FERRARI 458 CHALLENGE) 9'09"94

3. FRANCESCO LEOGRANDE (PORSCHE 911) 9'10"79





La AlfaRomeo 4C di Marco Gramenzi,
riconferma il suo raggiunto livello di competitività e sale verso Borno a 117 km/h di media
(foto di Salvatore Salvetti)







Un bellissimo passaggio della Ferrari 458 Evo di Ilario Bondioni, mentre si avvia a conquistare la vittoria di Classe GT Cup
(foto di Salvatore Salvetti)



GRUPPO GT - CLASSE GT SUPERCUP


1. MIRKO ZANARDINI (PORSCHE 992 GT3 CUP) 8'37"79 - Km/h 119,4

2. LUCIO PERUGGINI (FERRARI 488 CHALLENGE EVO) 8'41"44

3. FRANCESCO MONTAGNA (LAMBORGHINI HURACAN SUPER T) 9'03"19

4. ROBERTO RAGAZZI (FERRARI 488 EVO) 9'21"01

5. MATTEO MORATELLI (LAMBORGHINI HURACAN SUPER T) 9'22"81

6. MATTEO ADRAGNA (PORSCHE 991.2 GT3 CUP) 10'52"54






Il veterano Roberto Ragazzi, campione padovano prossimo ai 50 anni di attività agonistica, pur correndo ormai solo per passione e divertimento riesce ancora ad ottenere risultati di rilievo
(foto di Salvatore Salvetti)



GRUPPO E2SH - CLASSE 2000


1. GIANLUCA TICCI (FIAT X1/9) 8'54"02 - Km/h 115,8





GRUPPO E2SH - CLASSE 3000


1. MARCO GRAMENZI (ALFA ROMEO 4C) 8'48"73 - Km/h 117,0

2. MICHELE GHIRARDO (LOTUS EXIGE CUP 260) 8'57"89

3. BERNHARD PERMETINGER (BMW Z4 GT3) 9'28"20





GRUPPO CN - CLASSE 3000


1. ALBERTO SCARAFONE (OSELLA PA-21) 8'25"05 - Km/h 122,5

2. DANIELE FILIPPETTI (LIGIER JS 51) 8'39"15

3. MARCO CAPUCCI (OSELLA PA-21 EVO) 8'39"66

4. GIANCARLO GRAZIOSI (OSELLA PA-21) 8'53"56





Poca fortuna stavolta per Bruno Piantoni e la sua Maserati: dopo aver dominato Gara1, è costretto al ritiro nella seconda salita.




GRUPPO TM-SC - CLASSE TM-SC


1. REMO DECARLI (RADICAL SR4) 8'59"95 - Km/h 114,5

2. ALESSANDRO TRENTINI (RADICAL SR3 EVO) 9'55"02





GRUPPO E2SC - CLASSE 1600


1. FILIPPO GOLIN (OSELLA JRB 1000) 8'13"37 - Km/h 125,4

2. GIUSEPPE ALBERTO CHINNICI (OSELLA PA-21 JRB) 8'23"37

3. ALESSANDRO ZANONI (NORMA NP03) 8'30"37

4. VIRGILIO GOSIO (NOVA PROTO NP03) 8'33"43

5. ALBERTO DALL'OGLIO (NOVA PROTO NP03) 9'12"96

6. LUTZ SPITALER (OSELLA JRB 21) 9'26"84

7. ANTONIO DE LUCA (OSELLA JRB) 9'44"32





GRUPPO E2SC - CLASSE 2000


1. LUIGI FAZZINO (OSELLA PA-2000 TURBO) 7'44"91 - Km/h 133,0

2. ACHILLE LOMBARDI (OSELLA PA-21 4C TURBO) 7'48"07

3. DARIO GENTILE (OSELLA PA-21 S) 8'13"70






GRUPPO E2SC - CLASSE 3000


1. SIMONE FAGGIOLI (NORMA M20 FC BARDAHL) 7'37"83 - Km/h 135,1

2. FRANCO CARUSO (NOVA PROTO NP01-2) 7'58"96

3. FAUSTO BORMOLINI (NOVA PROTO) 8'31"44





GRUPPO TM-SS - CLASSE TM-SS


1. GINO PEDROTTI (FORMULA RENAULT) 8'41"92 - Km/h 118,5

2. VICTOR DARBELLAY (TATUUS RENAULT 2000) 8'48"53

3. FABIO FRUSCONI (DALLARA F301) 9'10"62

4. ADOLFO BOTTURA (LOLA B99/50) 9'36"16

5. ERMINIO BONETTI (LOLA B99/50) 10'02"37






Un'occasione per rivedere al via le vecchie Osella (questa è la PA-8 dell'esperto Giuliano Peroni) si presenta grazie alle gare riservate alle Auto Storiche. Da qualche anno presenti in numero assai limitato, ma chi si contenta gode (così così...)
(foto di Salvatore Salvetti)




GRUPPO E2SS - CLASSE 1600


1. DAMIANO SCHENA (WOLF THUNDER GB08) 12'05"61 - Km/h 85,2





GRUPPO E2SS - CLASSE 3000


1. DIEGO DEGASPERI (OSELLA FA-30) 7'56"55 - Km/h 129,8

2. JOEL VOLLUZ (OSELLA FA-30) 9'05"17









A prima vista qualcuno lo scambiava per Faggioli, ma non lo è: la vettura è Nova Proto NP03 e il pilota è di Cividate Camuno:
Virgilio Gosio. Chiude 12° assoluto, il suo miglior risultato di sempre.






Ancora Simone Faggioli, alla partenza (foto di Salvatore Salvetti)







Festa sul podio con i primi tre assoluti: Faggioli, Fazzino, Lombardi (foto ufficiale ACI Brescia)





CLASSIFICA ASSOLUTA AUTOSTORICHE


1. PIERO LOTTINI (OSELLA PA-9/90) 9'05"77 - Km/h 113,3

2. GIULIANO PERONI (OSELLA PA-8) 9'18"88

3. GIUSEPPE GALLUSI (PORSCHE 935) 9'51"48

4. ERWIN MORANDELL (FIAT X1/9) 10'17"53

5. OSCAR GADALDI (RENAULT 5 GT TURBO) 10'21"67

6. ROBERTO GORNI (OSELLA) 10'25"53

7. ROBERTO AMICI (RENAULT 5 GT TURBO) 10'34"15

8. CASIMIRO BARBIERI (BMW M3) 10'34"73

9. FABIO BORBONI (FIAT RITMO 130 ABARTH TC) 10'46"68

10. PAUL NIEDERSTAETTER (RENAULT 5 GT TURBO) 10'52"03







Piero Lottini (Osella Pa-9/90) il vincitore della gara riservata alle Auto Storiche.
(foto di VideoE20)