IL PRONOSTICO NON ERA UN AZ...ZARDO




Denny Zardo (Osella PA20-S BMW) vincitore assoluto (foto di John Venard)



Malegno-Borno che ritorna finalmente alla normalità: la gara ottiene la riconferma come prova del Campionato Europeo, nel frattempo sono stati ultimati i lavori di adeguamento alle norme regolamentari di sicurezza, facendo in modo che il percordo della gara ritorni alla lunghezza originaria, con la consueta linea di arrivo all'ingresso di Borno. Vanno mantenute però le tanto criticate chicanes artificiali, dislocate nei tratti più veloci del tracciato per limitare le velocità massime delle vetture. Dopo le tre vittorie consecutive in altrettante edizioni ad opera di Franz Tschager, arriva un po' a sorpresa la vittoria assoluta del trevisano Denny Zardo. Giovanissimo, 27 anni, Denny si cimenta nelle salite da circa un paio d'anni dove mostra da subito una gran dote di velocità. Già al comando della classifica nel Campionato Europeo, Zardo incrementa il suo vantaggio grazie a questa vittoria, ottenuta precedendo tutti i protagonisti assoluti delle cronoscalate. Fuori gioco però Giulio Regosa, il quale purtroppo incappa nell'ennesima disavventura, stavolta un testacoda nella prima manche, che lo rigetta molto indietro in classifica assoluta. Un po' al di sotto delle attese l'altro dei favoriti, Pasquale Irlando, questa volta solo quinto assoluto (comunque brillante primo di Classe CN2), mentre il podio è stata una lotta agguerrita tra Omar Magliona, Fausto Bormolini e Simone Faggioli. L'hanno spuntata i primi due, staccati però di parecchi secondi dal vincitore. A onor del vero va specificato che molti concorrenti avevano la vettura in configurazione Civm in quanto gareggiavano per il Campionato Italiano, per cui leggermente svantaggiati rispetto ai piloti con vetture settate in modalità Cem.

Gruppo N vinto dal tedesco Rainer Krug su BMW M3, che la spunta su di un nutrito gruppo di concorrenti nonostante le assenze di alcuni protagonisti degli anni passati. Vittoria in Gruppo A per il ceco Robert Senkyr che relega Iacoangeli jr. a quasi 7" di distacco.

Tra le novità della gara, una classe speciale costituita per vetture ad alimentazione diesel e il "Trofeo Lupo Cup", un campionato monomarca con le scattanti utilitarie della Volkswagen.

Buone le prove dei piloti locali, tra cui spiccano l'immancabile Gianantonio Franzoni abbonato al podio da più di 15 anni, questa volta primo di classe in A2/1600; Alessio Armeni e Luca Tosini primi rispettivamente in N2/1600 e N3/2000.



  CLASSIFICA ASSOLUTA


1. DENNY ZARDO (OSELLA PA20-S) 8'12"75

2. OMAR MAGLIONA (OSELLA PA20-S BMW) a 9"03

3. FAUSTO BORMOLINI (OSELLA PA20-S) a 12"15

4. SIMONE FAGGIOLI (OSELLA PA20-S) a 14"17

5. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA21-S HONDA) a 20"50

6. ANDREA DE BIASI (OSELLA PA21-S HONDA) a 26"19

7. OTAKAR KRAMSKY (OSELLA BMW K03) a 28"25

8. ARMANDO MANGINI (OSELLA PA20-S) a 31"28

9. FAUSTO D'ALPAOS (OSELLA PA20-S) a 33"21

10. MARINO RAMELLA (OSELLA PA20) a 39"18



  


Omar Magliona (Osella PA20-S BMW) secondo classificato (foto di Gianni Tomazzoni)


GRUPPO N - CLASSE 1400 (N1)


1. FILIPPO TIGNONSINI (PEUGEOT 106 RALLY) 11'09"40

2. SIMON MORANDELL (PEUGEOT 106 RALLY) a 2"08

3. FABRIZIO VETTOREL (PEUGEOT 106 RALLY) a 6"41

4. VALERIO FACCINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 9"61

5. HELMUTH WINKLER (PEUGEOT 106 RALLY) a 14"78

6. GIOVANBATTISTA FIORA (PEUGEOT 106 XSI LE MANS) a 15"96

7. ANGELO FRANZONI (PEUGEOT 106) a 22"95

8. CRISTIAN GHIDINI (PEUGEOT 106) a 25"73

9. BORTOLO MENDENI (PEUGEOT 205 RALLY) a 30"82

10. RAFFAELE TERLIZZI (PEUGEOT 106 RALLY) a 34"87

11. ANTONIO REGHENZANI (PEUGEOT 205 RALLY) a 48"82

12. DOMENICO ALBERTINI (PEUGEOT 205 RALLY) a 1'02"88

13. DANIELE RODONDI (PEUGEOT 106) a 1'12"71

14. MANUEL PEDRETTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 1'24"19






Simone Faggioli (Osella PA20-S) terzo classificato (foto di Renato Masi)

GRUPPO N - CLASSE 1600 (N2)


1. ALESSIO ARMENI (HONDA CIVIC) 10'38"54

2. MICHELE BUIATTI (HONDA CIVIC VTI) a 1"64

3. ROBERTO SPACCO (PEUGEOT 106 16V) a 6"69

4. EMANUELE SPOSETTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 10"07

5. ANDREA DRAGO (PEUGEOT 106 16V) a 13"98

6. ROBERTO FACCHINETTI (PEUGEOT 106) a 19"40

7. PIERLUIGI BURLOTTI (PEUGEOT 106 16V) a 23"04

8. MATTEO MARINO (PEUGEOT 106 16V) a 39"76

9. ANGELA ANDREOLI (HONDA) a 45"75

10. EZIO FILINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 56"24

11. GIANCARLO MARINI (PEUGEOT 106) a 1'07"82

12. SAMANTA MILANI (PEUGEOT 106) a 1'30"62

 




GRUPPO N - CLASSE 2000 (N3)

 

 1. LUCA TOSINI (HONDA INTEGRA) 10'16"41

2. BRUNO NEGRENTE (RENAULT CLIO RS) a 10"56

3. FIORINDO STEFANI (RENAULT CLIO RS) a 15"58

4. OSCAR RAFFETTI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 16"39

5. GIANCARLO RONCHI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 24"19

6. CARLO VELLUCCI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 28"15

7. ROBERTO TOTTOLI (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 31"68

8. ZACCARIA (HONDA INTEGRA) a 34"92

9. YURI CALDERA (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 35"15

10. MARCO BETTONI (PEUGEOT 306 16V) a 40"70

11. ALESSANDRO PEDROCCHI (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 49"03

12. FRANCESCO BALLARDINI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 49"42

13. FRANCESCO MELOTTI (RENAULT CLIO) a 56"77

14. MARIO BURLOTTI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 59"82

15. FEDERICO DUCOLI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 1'08"35

16. CARLINO ORSIGNOLA (ALFA ROMEO 155) a 1'22"07

17. MAURIZIO TARCHINI (PEUGEOT 309 GTI) a 1'27"86

18. LUCA TARCHINI (OPEL ASTRA) a 1'38"13

19. VLADIMIRO CAMPA (RENAULT CLIO 16V) 2'00"75






GRUPPO N - CLASSE OLTRE 3000 (N5)


1. RAINER KRUG (BMW M3) 9'52"41

2. ROLAND FLORIAN (BMW M3) a 1"79

3. JITI VOVES (SUBARU IMPREZA) a 6"87

4. PETER JURENA (MITSUBISHI EVO 7) a 9"40

5. PABLO BIOLGHINI (MITSUBISHI EVO 7) a 10"63

6. PIERGIORGIO BEDINI (FORD ESCORT COSWORTH) a 12"41

7. DIEGO DEGASPERI (FORD ESCORT COSWORTH) a 15"48

8. OSKAR BENES (FORD ESCORT COSWORTH) a 18"74

9. JEAN MARC CHARVIN (MITSUBISHI LANCER EVO 5) a 21"40

10. FULVIO SIGORINI (MITSUBISHI LANCER EVO 7) a 49"22

11. RAVELLI (FORD ESCORT COSWORTH) a 1'03"32






Peter Jurena (Mitsubishi Evo-7) pilota proveniente dalla Slovacchia (foto di Gianni Tomazzoni)


GRUPPO N - CLASSE VETTURE DIESEL

1. FABIO ARMANINI (BMW 330) 10'40"78

2. SILVANA DI FEO (SEAT IBIZA) a 1'28"60




TROFEO VOLKSWAGEN LUPO CUP


1. GIUSEPPE CELANO (VW LUPO 1.6) 11'15"48

2. MICHELE MOREALE (VW LUPO 1600) a 6"51

3. MATTEO FRANCESCHETTI (VW LUPO 1600) a 10"68

4. RICCARDO RAGAZZI (VW LUPO 1600) a 30"19

5. MARIANNA MOREALE (VW LUPO 1600) a 40"32

6. FEDERICO ZUCCHI (VW LUPO 1600) a 1'01"20

7. MARCO CAPPETTI (VW LUPO 1600) a 1'39"54

 




GRUPPO A - CLASSE 1150 (A1)

1. MAURO ALBERTI (FIAT 600 KIT) 11'28"34





GRUPPO A - CLASSE 1400 (A1)

 

1. GIANCARLO BRASI (VOLKSWAGEN POLO) 10'33"35

2. ANDREA MAME' (PEUGEOT 106) a 23"21

3. ALESSANDRO BELTRAMINI (PEUGEOT 106) a 29"70

4. JOSEF STOCES (SKODA FELICIA) a 40"37

5. ENRICO DIZIOLI (PEUGEOT 205) a 1'05"42

6. MASSIMO PUTELLI (PEUGEOT 106) a 1'08"21

 





GRUPPO A - CLASSE 1600 (A2)


1. GIANANTONIO FRANZONI (CITROEN SAXO) 10'33"45

2. VINCENZO SAVINO (PEUGEOT 106 RALLY) a 16"03

3. ROBERTO STRAZZERI (ALFA ROMEO 33) a 34"78

4. GIANATTI (CITROEN SAXO) a 37"86

5. GIORDANO MAFFEIS (HONDA CIVIC) a 42"21






GRUPPO A - CLASSE 2000 (A3)

1. FRANCESCO CRUPI (OPEL ASTRA) 10'07"91

2. AMEDEO PANCOTTI (ALFA ROMEO 156) a 5"52

3. MAURIZIO MENSI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 7"10

4. LEANDRO BAJARDO (RENAULT MEGANE) a 17"66

5. DIEGO GIRELLI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 29"23

6. PTAK MALIEK (HONDA INTEGRE TYPE-R) a 30"90

7. FRANCESCO BARESI "ZIO FESTER" (FORD ESCORT RS) a 47"86

8. STEFANO FALCETTA (RENAULT MEGANE) a 59"44

 





GRUPPO A - CLASSE 3000 (A4)


1. VLADIMIR LISKA (BMW M3) 9'53"52

2. THORSTEN LOBER (BMW 325 I) a 49"27

3. RINALDO FANTINI (BMW M3) a 59"53






Rinaldo Fantini (Bmw M3) in un "traverso" al tornante del bivio di Lozio (foto di Gianni Tomazzoni)



GRUPPO A - CLASSE OLTRE 3000 (A5)


1. ROBERT SENKYR (BMW M3) 9'34"47

2. MARCO IACOANGELI (BMW M3) a 6"91

3. LASZLO HERMADI (BMW M3) a 13"21

4. MARTIN KOIS (FORD ESCORT COSWORTH) a 14"09

5. ARMIN HAFNER (BMW M3) a 31"28

 





GRUPPO SUPER PRODUZIONE (SP)


1. KAREL PATOCKA (BMW 320) 11'04"86






CHALLENGE SALITA - CLASSE 1600


1. NICOLA MERLI (CITROEN SAXO) 10'43"08

2. FRANCESCO INTERMITE (FIAT 600 KIT) a 1'24"27

3. PIERO GIRARDI (FIAT 500 KIT) a 2'01"05






CHALLENGE SALITA - CLASSE 2000


1. ALDO BRUSA (AUDI A4) 9'50"81

2. DAVIDE GRILLO (RENAULT MEGANE MAXI) a 0"43

3. GIORGIO LEONARDI (PEUGEOT 306 KIT) a 1"02

4. MIRKO ZANARDINI (RENAULT CLIO RS CUP) a 7"16

5. PIETROPAOLO ANGOTTI (LOTUS ELITE CUP) a 23"58

6. DARIO BAITA (RENAULT CLIO CUP) a 26"13

7. MAURIZIO ABATE (RENAULT CLIO CUP) a 32"40

8. GINO BUIATTI (VW GOLF KIT) a 41"37

9. CLAUDIO BERTOLI (RENAULT MEGANE CUP) a 50"22

10. NICOLA NOVAGLIO (RENAULT CLIO CUP) a 1'00"32

11. FABIO FRUSCONI (VAUXHALL ASTRA GTE) a 1'00"34

12. GIUSEPPE PADERNI (RENAULT CLIO CUP) a 1'45"31







Splendida vittoria di Classe per Aldo Brusa (Audi A4) nel Challenge Salita 2000 (foto di Gianni Tomazzoni)




CHALLENGE SALITA - CLASSE 3000


1. MARCO GRAMENZI (ALFA ROMEO 155 DTM) 9'17"52

2. FRANCESCO ABATE (RENAULT CLIO V6) a 43"36






CHALLENGE SALITA - CLASSE GT OLTRE 3000 (GT5)


1. ROBERTO DI GIUSEPPE (LANCIA DELTA EV.) 9'15"05

2. ADRIANO ZERLA (PEUGEOT 206 WRC) a 19"65

3. STEFANO PIERDOMENICO (FERRARI 360 MODENA) a 30"75

4. SIMONE SPATTI (FORD ESCORT COSWORTH) a 39"50

5. LEONARDO ISOLANI (FERRARI 360 MODENA) a 58"67

6. GIUSEPPA TOCCO (FERRARI 360 MODENA) a 1'03"40

7. MAURIZIO TOMASONI (FERRARI 355) a 1'10"12

8. LUCIANO DAL BEN (FERRARI 360 MODENA) a 1'37"85







Giuseppa Tocco (Ferrari 360 Modena)  (foto da fonte ignota)



GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/1


1. MARCO CAPUCCI (AMS PEUGEOT) 10'11"04


 




 GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/2

 

1. PASQUALE IRLANDO (OSELLA HONDA) 8'33"25

2. ANDREA DE BIASI (OSELLA HONDA) a 5"12

3. GRAZIANO MAMPRIN (OSELLA PA21 ALFA ROMEO - TROFEO DANTI) a 1'02"90

4. MASSIMO BORTOLAMI (OSELLA PA21 ALFA ROMEO - TROFEO DANTI) a 1'05"17

5. ALAN GOMBOSO (OSELLA PA21 ALFA ROMEO - TROFEO DANTI) a 1'06"12

6. MAURIZIO MORLINO (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'08"21

7. EZIO BELLIN (OSELLA PA21 HONDA) a 1'16"50

8. ROMMY DELL'ANTONIA (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'16"65

9. ENRICO MAIONE (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'17"08

10. LUCIO DE ZANCHE (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'19"34

11. LUCIO D'ISEP (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'21"12

12. ALBERTO ALBANTI (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'29"27

13. MAURIZIO SBRILLI (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 1'41"92

14. GIANNI CESTARO (OSELLA PA21 RENAULT) a 3'37"12







Nello Gnesato (Olmas-BMW) alla sua terzultima partecipazione (foto di Gianni Tomazzoni)




GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/3


1. MASSIMO GERVASI (OSELLA ALFA ROMEO) 9'09"36

2. RICCARDO ALA (OSELLA PA20-S) a 9"98

3. PIETRO A. BALLATORI (LUCCHINI SP 291) a 28"45







Renzo Napione (Osella PA20-S) gradisce le chicanes a tal punto da finirci addosso (foto di John Venard)




GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/4


1. DENNY ZARDO (OSELLA PA20-S BMW) 8'12"65

2. OMAR MAGLIONA (OSELLA BMW) a 9"03

3. FAUSTO BORMOLINI (OSELLA PA20-S) a 12"15

4. SIMONE FAGGIOLI (OSELLA PA20-S) a 14"17

5. OTAKAR KRAMSKY (OSELLA BMW K-03) a 28"25

6. ARMANDO MANGINI (OSELLA PA20-S) a 31"28

7. FAUSTO D'ALPAOS (OSELLA PA20-S) a 33"21

8. MARINO RAMELLA (OSELLA PA20) a 37"73

9. RENZO NAPIONE (OSELLA PA20-S) a 39"18

10. GIULIO REGOSA (OSELLA PA20-S) a 48"44

11. GIUSEPPE PRESTI (LUCCHINI BMW 3000) a 1'17"52

12. ERMINIO BONETTI (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 1'26"40

13. NELLO GNESATO (OLMAS BMW) a 1'37"76

14. BERND ZANON (LUCCHINI BMW) a 1'48"55

15. SILVANO BRANDI (PICCHIO BMW) a 1'50"24







Giulio Regosa (Osella PA20-S) fuori dai primi poichè attardato da un testacoda (foto di John Venard)