LA VITA DI "NORIS" SI FERMA, MA LA CORSA NO



"Pam" (Abarth 2000) vincitore assoluto (foto Gilberti - Malegno)



La nona edizione della Malegno-Borno non sarà ricordata tanto per la vittoria di "Pam", quanto per lo schianto fatale in cui "Noris" trova la morte durante le prove ufficiali, lasciando tra gli sportivi un rimpianto che ha portato i suoi strascichi sino ai giorni nostri. Al sabato nella prima salita di prova qualcosa non gira a dovere: "Noris" giunge sul traguardo di Borno particolarmente nervoso, non è affatto soddisfatto del tempo ottenuto e decide pertanto di effettuare la seconda salita (solitamente facoltativa per i concorrenti) con l'intento di migliorare i tempi ed entrare con maggior decisione nella lotta per la vittoria finale. Quindi la ripartenza dallo start di Malegno, l'improvvisa e apparentemente inspiegabile uscita di strada a 200 chilometri orari nel tratto che precede l'ingresso del paese di Ossimo, con la sua Porsche 908 che devia verso sinistra su un rettilineo. Lo sfortunato pilota, sbalzato fuori dall'abitacolo del suo prototipo, finisce con lo schiantarsi nel vigneto sottostante: pur non venendo colpito dalla sua vettura, "Noris" riporta gravi lesioni "Pam" che, scattato dalla partenza subito dietro di lui, sopraggiunge dopo un minuto si rende conto della gravità dell'incidente. Giungono i soccorsi, l'ambulanza trasporta "Noris" al vicino ospedale di Breno dove cessa di vivere mentre i medici, constatata l'estrema gravità delle lesioni, stavano organizzandone il trasferimento presso l'Ospedale Civile di Brescia. Il portacolori della Brescia Corse aveva 50 anni ma ancora una gran voglia di rimanere ai vertici. Riuscendoci peraltro, avendo già ottenuto tre successi assoluti alla "Bormio-Stelvio", alla "Verzegnis-Sella" e, solo una settimana prima, alla "Agordo-Frassenè" (oltre a vittorie di Classe, come alla "Bolzano-Mendola" e alla "Trento Bondone"). Come già accennato nel servizio sull'edizione precedente, "Noris" non amava quella Porsche dall'abitacolo scoperto: come molti altri colleghi aveva il terrore del fuoco, la paura di restare imprigionato tra le fiamme in caso di incidente. Un particolare che potrebbe essergli stato fatale quindi -testimoniato da più persone- il fatto di slacciarsi le cinture di sicurezza poco prima di prendere il via nella seconda salita, magari nel pensiero remoto di poter restare intrappolato nel fuoco dell'abitacolo in caso di incidente. Non si compresero mai completamente le cause della tragedia, anche se dopo un accurato esame dei rottami emerse la verosimile ipotesi della rottura del giunto di una sospensione, che avrebbe provocato la repentina uscita di strada in quel tratto rettilineo. Giunta in Valle la conferma della morte di "Noris", in serata, si valuta l'idea di annullare la gara prevista all'indomani: viene infine presa l'iniziativa, di comune accordo tra gli altri piloti della scuderia Brescia Corse e gli organizzatori, di tributare il giusto onore al campione prendendo il via. La gara quindi si svolge regolarmente, con l'altro favorito "Pam" indisturbato vincitore con la sua Abarth 2000 ma che, col pensiero rivolto al collega scomparso, non cerca esibizioni inopportune e di conseguenza non insegue alcun primato. A podio Giorgio Pianta, in piazza d'onore con una Lola e l'ottimo Luigi Moreschi su Ams 2000, mentre si pone in evidenza per la prima volta un giovanissimo e ancora sconosciuto Giulio Regosa, futuro Campione Europeo della Montagna, che vince la classe con una Fiat Coupé.

 

CLASSIFICA ASSOLUTA


1. "PAM" (ABARTH 2000) 4'13"3  Kmh 122,226

2. GIORGIO PIANTA (LOLA T 212)  4'21"7

3. LUIGI MORESCHI (AMS 2000) 4'22"3

4. LUCIANO RASSEGA (CHEVRON) 4'22"7

5. DINO MARNIGA (AMS) 4'26"5

6. GIUSEPPE SAVOLDI (ABARTH 1600) 4'33"7

7. UGO LOCATELLI (DE TOMASO PANTERA) 4'43"7

8. GABRIELE GOTTIFREDI (PORSCHE 911 S) 4'47"4

9. PIETRO MONTICONE (PORSCHE 914) 4'51"5

10. PIETRO BONFANTI (ALFA ROMEO GTA) 4'52"4




  


Giorgio Pianta (Lola T212) 2° classificato (foto da fonte ignota)



FORMULA 850

1. PIETRO CAPPONI (DE SANTIS) 5'12"2 - Kmh 99,167

2. VITTORIO BOMMARTINI (FIAT 850) 5'40"0
3. "CAPRI" (SPICAR) 5'42"1
4. A. USELLI (TONY) 5'49"4
5. E.R. RENZINI (BIRAGHI) 5'51"0





Noris (Porsche 908) durante le prove, pochi istanti prima del tragico incidente (foto tratta da "Autosprint")



FORMULA FORD

1. ROBERTO MATTIOLI (T.P.) 5'02"0 - Kmh 102,516
2. "TORTA" (TECNO DELTA) 5'19"5
3. "NIGIOPA" (FORD) 5'26"5
4. G. BERTINI (LOTUS) 6'31"7





 

TURISMO DI SERIE GRUPPO 1 - CLASSE 500

1. ROBERTO PERCIVALE (FIAT) 8'28"9 - Kmh 60,837







TURISMO DI SERIE GRUPPO 1 - CLASSE 850

1. MARIO AVIGO (FIAT 850) 6'55"1 - Kmh 74,584
2. P. CARONNI (MINI MINOR) 7'28"5







TURISMO DI SERIE GRUPPO 1 - CLASSE 1000

1. ANDREA BONVICINI (MINI COOPER) 6'16"2 - Kmh 82,296

2. ELIO RIGANTI (FIAT 127) 6'22"8
3. P.  NEGRI (MINI COOPER) 6'23"3
4. L. CIBIN (MINI COOPER) 6'24"5
5. R. RICCI (FIAT 850 COUPE') 6'32"6
6. L. FINOTTI (MINI COOPER) 6'49"6
7. GIULIA CARDELLA (MINI MK3) 7'17"1





TURISMO DI SERIE GRUPPO 1 - CLASSE 1150

1. "ELMAX" (FIAT 128) 6'39"4 - Kmh 77,516






TURISMO DI SERIE GRUPPO 1 - CLASSE 1300

1. GIULIO REGOSA (FIAT COUPE') 5'47"6 - Kmh 89,067
2. F. FIORINI (FIAT 128 COUPE') 5'55"3
3. LUCIANO DAL BEN (FIAT COUPE') 5'55"5
4. "ONEY" (ALFA ROMEO) 5'59"5
5. FRANCO TANGO (ALFA ROMEO GT) 6'02"5
6. B. CORTI (FIAT 128 COUPE') 6'05"0
7. F. BONA (ALFA ROMEO GTV) 6'22"0





Il folto pubblico assiepato lungo il tornante "Due Ponti" (foto di Sergio Serini)


TURISMO DI SERIE GRUPPO 1 - CLASSE 1600

1. LUCIANO ZINI (ALFA ROMEO GT) 5'45"1 - Kmh 89,713
2. E. GUALTIERI (ALFA ROMEO GT) 5'49"4





TURISMO DI SERIE GRUPPO 1 - CLASSE 2000

1. FERRUCCIO SQUASSINA (ALFA ROMEO GT) 5'32"1 - Kmh 93,224
2. P.P. TORASSO (OPEL KADETT) 6'06"1
3. ATTILIO MERCADANTE (ALFA ROMEO GT) 6'07"8





Alfredo Faraoni (Lola B212) incolonnato alla partenza (foto da fonte ignota)



TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 500

1. "PALVOX" (FIAT 500) 6'10"8 - Kmh 83,495
2. A.  BAIGUERA (FIAT 500) 6'12"1
3. PERICLE BIANCHI (FIAT 500) 6'18"7
4. "NUMBER ONE" (FIAT 500) 6'18"8
5. "ARTIGLIO" (FIAT) 6'24"0
6. F. GIANNI (FIAT) 6'29"8
7. "HEGO" (FIAT) 6'42"8
8. I. LOMBARDI (FIAT) 6'43"9
9. A. CARELLI (FIAT) 6'44"9
10. S. BENEDETTO (FIAT) 6'47"5
11. G. GASPARINI (FIAT) 6'53"2






 TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 600

1. CARLO BETTAZZI (FIAT GIANNINI) 5'55"9 - Kmh 86,900

2. "PIER" (FIAT 500) 6'18"1
3. ROBERTO GARBELLI (FIAT 500) 6'37"8






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 700

1. ANDREA BUFFOLI (GIANNINI 700) 5'50"1 - Kmh 88,431

2. "NIK" (ABARTH) 5'56"7
3. SEGALINI (GIANNINI 700) 6'02"1
4. GUIDO CAFFI (FIAT ABARTH) 6'07"4
5. C. MORELATO (FIAT ABARTH) 6'25"7





TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 850 

1. VALERIO SAMUELE (ABARTH) 5'33"4 - Kmh 92,861

2. P. BISELLI (ABARTH) 5'37"9
3. G.F. DEL BONO (ABARTH) 5'38"6
4. A. PERONI (ABARTH) 5'47"1
5. S. BIGLIARDI (ABARTH) 5'51"7





Samuele Valerio (Abarth 850) 1° di Classe 850 Gr.2 (foto di Oliviero Trombini)




TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1000

1. LUDOVICO GASPARINI (ABARTH) 5'13"3 - Kmh 98,693

2. FERRUCCIO ZANARDELLI (ABARTH 1000) 5'17"4
3. VINCENZO BUSI (ABARTH 1000) 5'19"2
4. E. SALERI (ABARTH) 5'20"2
5. P.L. LAZZARI (ABARTH) 5'41"7



TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1150

1. FRANCESCO VALLATI (DAF 55) 5'34"3 - Kmh 96,611

2. P. PANCERI (FIAT 128) 5'36"1
3. LUIGI BORMOLINI (FIAT 128) 5'41"1



TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1300

1. GIORDANO PEREGO (ALFA ROMEO GTA) 5'02"9 - Kmh 102,211

2. ABELE TANGHETTI (ALFA ROMEO GTA) 5'06"3
3. "MACHENNA" (ALFA ROMEO GTA) 5'09"7
4. G. GARAVELLI (ALFA ROMEO GTA) 5'29"9
5. B. FEDERICI (ALFA ROMEO GTA) 5'47"8
6. LUIGI DEI CAS (ALFA ROMEO GTA) 5'54"5
7. ARMANDO SCIEGHI (ALFA ROMEO GTA) 6'04"6



 TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1600

1. GIULIO ROSSI (ALFA ROMEO) 5'12"2 - Kmh 99,167

2. ERMANNO PETTITI (BMW) 5'13"5
3. AMEDEO BERNARDI (ALFA ROMEO) 5'27"5
4. S. CODINI (ALFA ROMEO) 5'34"9
5. P.  POZZI (OPEL ASCONA) 5'43"0
6. P. SCIMONE (ALFA ROMEO GTA) 5'47"1
7. P. BERETTA (ALFA ROMEO GTA) 5'48"1
8. F. COMINI (ALFA ROMEO GTA) 5'55"4
9. G. PEZZINI (ALFA ROMEO GTA) 6'18"5



TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 2000 

1. "ALVAL" (FORD ESCORT) 5'01"8 - Kmh 102,584

2. GUIDO DAVERIO (ALFA ROMEO GT) 5'03"7



GRAN TURISMO GRUPPO 3 - CLASSE 1300

1. GIORGIO BRIVEC (LANCIA FULVIA HF) 5'52"7 - Kmh 87,779

2. G. DE CARLI (LANCIA FULVIA HF) 5'57"5
3. E. POMATI (LANCIA FULVIA) 6'16"9



GRAN TURISMO GRUPPO 3 - CLASSE 1600

1. R.B. (ALPINE 1600) 5'15"8 - Kmh 98,036

2. G.P. PELI (LANCIA FULVIA HF) 5'39"8
3. G.C. GOMMELLINI (LANCIA FULVIA HF) 5'59"7



 GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 1000

 

1. PAOLO CARLO BRAMBILLA (ABARTH) 5'51"4 - Kmh 88,104





GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 1300

 

1. ROSADELE FACETTI (LANCIA FULVIA HF) 5'02"7 - Kmh 102,279

2. SEVERINO RONCHI (LANCIA FULVIA ZAGATO) 5'10"0
3. "L'INNOMINATO" (ALPINE RENAULT) 5'10"4
4. FEDERICO TASSARA (MATRA) 5'13"8
5. F. GALBIATI (LANCIA FULVIA) 5'15"8




Federico Tassara (Matra Jet) (foto da fonte ignota)


GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 1600

1. PIETRO BONFANTI (ALFA ROMEO GTA) 4'52"4 - Kmh 105,882

2. MANCINOTTI (A.R. GTA) 5'02"8
3. UGO GATTA (A.R. GTA) 5'03"4
4. G. FUSAR BASSINI (ALFA ROMEO GTA) 5'04"0
5. GIUSEPPE CATTANE (A.R. GTA) 5'11"2



GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 2000

1. PIETRO MONTICONE (PORSCHE 914) 4'51"5 - Kmh 106,209

2. STEFANO BETTONI (PORSCHE) 4'55"0
3. ETTORE ROVIDA (PORSCHE) 4'56"2
4. "MANUEL" (PORSCHE) 4'56"7



GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE OLTRE 2000

1. UGO LOCATELLI (PANTERA DE TOMASO) 4'43"7 - Kmh 109,129

2. GABRIELE GOTTIFREDI (PORSCHE 911) 4'47"4
3. A. CARETTONI (FORD CAPRI) 5'54"5



SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 1000

1. GAUDENZIO FRANZONI (ABARTH) 5'26"3 - Kmh 94,882

 



SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 1300

1. VITTORIO MOTTA (ABARTH) 5'32"6 - Kmh 93,084




SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 1600

1. GIUSEPPE SAVOLDI (ABARTH) 4'33"7 - Kmh 113,116





Giuseppe Savoldi (Abarth 1600) 6° classificato (foto di Sergio Serini)





SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 2000 

1. "PAM" (ABARTH 2000) 4'13"7 - Kmh 122,226

2. GIORGIO PIANTA (LOLA T212) 4'21"7
3. LUIGI MORESCHI (AMS 2000) 4'22"3
4. LUCIANO RASSEGA (CHEVRON) 4'22"7
5. DINO MARNIGA (AMS) 4'26"5
6. ALFREDO FARAONI (LOLA B212) 4'56"9





Luigi Moreschi (AMS 2000) 3° assoluto (foto di Luigi Moreschi Motorsport)