COMUNICATO DAL "WEBMASTER"


Brescia, luglio 2017

Quest'anno, il nostro sito malegnoborno.it compie dieci anni. Era il giugno 2007: alla vigilia della trentottesima edizione della corsa (dopo un anno di pausa forzata) il sottoscritto, a seguito di alcune foto d'epoca donate da alcuni amici attraverso internet (Forum, Social Network ecc), aveva avuto l'idea di acquistare il dominio internet su cui ospitare quella che sarebbe poi diventata la storia della "Malegno-Ossimo-Borno". Inizialmente era apparsa solamente la "homepage" poichè l'iniziativa, pensata di fresco, non aveva ancora lasciato il tempo di inserire del materiale, conservato gelosamente da anni, ma davvero di una certa consistenza.

C'è voluto un po', come potrete immaginare, per assemblare il tutto mantenendo un certo ordine cronologico tra fotografie e classifiche, rigorosamente catalogate anno per anno così come erano state ufficialmente riportate su riviste e quotidiani oggi in alcuni casi introvabili. Ancora qualche classifica qua e là va sarebbe da completare, laddove però al momento non sono ancora reperibili i dati necessari. Il progetto prosegue con l'intenzione di rendere pubblici anche gli elenchi degli iscritti di ogni edizione (già da qualche tempo, nella "cronostoria", sono consultabili gli elenchi delle prime quattro edizioni), i quali saranno di grande utilità per identificare eventuali fotografie d'archivio in vostro possesso.

In homepage è presente un nuovo contatore: da qualche tempo ha sostituito il precedente, che aveva totalizzato oltre 60mila visite ma che è dovuto ripartire da zero poichè il fornitore del servizio ha chiuso improvvisamente i battenti.

Le immagini, nella maggior parte dei casi -salvo quelle autorizzate e/o di nostra esclusiva proprietà- sono state pubblicate in risoluzione decisamente ridotta per non incorrere in violazioni del copyright: chi fosse interessato agli originali in risoluzione maggiore può contattare le Agenzie che ne detengono i diritti di proprietà (citate ove possibile in ogni didascalia).

In calce alla homepage è sempre visibile il pulsante di "DONAZIONE", ma non spaventatevi: la consultazione del sito, nato e cresciuto senza scopo di lucro -a parte uno spazio destinato alla promozione dei due libri a fumetti dedicati alla competizione, che non possono mancare nella vostra libreria- è sempre gratuita e fruibile per chiunque. La donazione non è di nessun obbligo da parte dei visitatori nè pretesa dal webmaster: è facoltativa e a discrezione di chi ritiene che tutto questo lavoro fatto finora (DIECI ANNI di vita online!) abbia una sua utilità e che possa avere un valore storico nella storia dello sport automobilistico internazionale. Il tempo dedicato a questo portale è frutto di una sincera passione per questa cronoscalata; tuttavia per recuperare tutto il materiale e metterlo poi online -nonchè mantenercelo- ci sono state e ci saranno sempre e comunque delle spese da sostenere da parte di chi gestisce le pagine in rete. Fermo restando che rinnoviamo i ringraziamenti a quanti finora hanno generosamente offerto un proprio contributo, rassicuriamo tutti gli altri che quando riceviamo una donazione (che potrebbe simbolicamente essere anche solo di un euro) non li usiamo la sera stessa per mangiare pizza e birra alla loro salute, ma automaticamente li mettiamo in cassa per far fronte a eventuali spese già sostenute in precedenza o a copertura di un ulteriore anno o più di abbonamento, al fornitore dello spazio web.

Ai nuovi visitatori BUONA CONSULTAZIONE e a quelli più affezionati... BUON PROSEGUIMENTO!


                                                                                                                                                                                            Roberto Salvetti